I nostri dolcetti: Baklava e Maamoul

Nel nostro menù ti proponiamo alcuni dolcetti che difficilmente potrai trovare in Italia e che sono la dimostrazione di come nel nostro ristorante tu possa andare alla scoperta di tradizioni culinarie diverse da quelle italiane.

Il primo di questi è il Baklava. Si tratta di un dessert ricco di zucchero (o miele) e frutta secca originario di quella che oggi è la Turchia e prima era l’impero ottomano. È molto popolare nella cucina Turca e in gran parte delle altre cucine del Medio Oriente, in quelle del Caucaso del sud, dell’Asia Centrale e dei Balcani. Oggi vanta diverse varianti, da quella libanese a quella greca, passando per quella rumena, tunisina, israeliana, ecc.

Altro dolce proveniente dal Medio Oriente sono i Maamoul, biscotti libanesi ripieni e profumati (a causa dell’aggiunta di acqua di rose o di acqua di fior d’arancio). La parola araba maʿmūl deriva dal verbo arabo amala, che significa “fare”. Il ripieno in genere è fatto da datteri e noci ma da noi potrai assaggiarli anche con il pistacchio.
Sono un dolce che si può mangiare tutto l’anno, ma è solitamente in certi periodi che trova la sua maggiore diffusione. I musulmani li mangiano nelle notti di Ramadan e nelle feste dell’ʿĪd al-fiṭr e ʿĪd al-aḍḥa. I cristiani cattolici e gli ortodossi li mangiano nei giorni che precedono la Quaresima, la domenica di Pasqua e all’Epifania. Nella tradizione cristiana dell’area mediterranea i biscotti sono contrassegnati con una croce o modellati in anelli a ricordo della corona di spine di Gesù.
Con la stessa pasta frolla usata per questo dolce, ti proponiamo anche i Maarouta ripieni di cream di datteri.